Cari Colleghi,

volevo condividere con voi quanto accaduto nella 2° sessione infermieristica Rheuma@Nurse tenutasi a Roma il 24 Giugno 2023 nell’ambito della XXVI Edizione del Congresso Nazionale CReI.

Questo del 2023 era un appuntamento molto importante perché rappresentava l’affermazione della Community Rheuma@Nurse. La risposta ottenuta con la numerosa presenza di colleghi e studenti di Infermieristica, la loro partecipazione attiva ed entusiastica, ci ha restituito un evento di successo che rappresenta un punto di partenza per rafforzare gli obiettivi della Community. Il confronto emerso dall’evento ha confermato la volontà degli infermieri intervenuti, che lavorano in ambito reumatologico,  di voler mettere a fattor comune le proprie competenze ma soprattutto ampliare quantitativamente e qualitativamente gli strumenti professionali presenti nello “zaino dell’infermiere”, come ama definire il nostro set unico di competenze la Dott.ssa Mangiacavalli – Pres. FNOPI.

La Sessione non poteva che aprirsi con il saluto della Dott.ssa Marotto- Pres. CReI – che ha testimoniato quanto Il Collegio dei Reumatologi Italiani creda fortemente nel valore del team sanitario nell’ambito del quale, l’infermiere ha un ruolo importante nel migliorare il processo di cura delle persone.

La presenza del Dott. Carmelo Gagliano –Delegato Nazionale FNOPI –, che ringrazio personalmente per la partecipazione, ha testimoniato quanto la Federazione sia attenta e sensibile a tutte le iniziative che mirano a sottolineare l’importanza di una professione infermieristica in continua evoluzione, sempre in linea con i cambiamenti verso i nuovi strumenti di cura ma sempre senza mai perdere di vista il grande valore e il privilegio di cui gode la nostra professione che è la relazione con la persona assistita.

Relativamente all’evento vi segnalo che sono stati raggiunti gli obiettivi dichiarati nella presentazione della sessione:

  • partecipazione attiva dei partecipanti
  • condivisione dell’importanza del ruolo dell’infermiere di Reumatologia e dei nuovi strumenti di cura
  • continuità dell’attività della Community Reum@Nurse

Le sessioni hanno avuto inizio alle ore 10.00 e sono terminate alle ore 15.30 (nel pieno rispetto dei tempi programmati) nell’ambito delle quali sono stati trattati i seguenti argomenti:

Sessione mattutina

  • Le medicazioni sclerodermiche: il ruolo dell’infermiere nella gestione del paziente con ulcere sclerodermiche. Sessione teorico/pratica con tecniche di medicazioni avanzate. (V. Venturini)
  • La Telemedicina in Reumatologia. (M. Cazzato)
  • TeleReumatologia: il ruolo dell’infermiere nell’ambulatorio virtuale di Reumatologia. O. Mazzarella

Sessione teorico/pratica di Telemedicina in Reumatologia con una Televisita in collegamento real life. (M. Cazzato O. Mazzarella)

  • Counseling infermieristico nelle malattie reumatiche. (C. Papadonno)

Sessione pomeridiana

  • L’infermiere di Reumatologia: competenze tecniche, organizzative, relazionali e di management
  • Il ruolo dell’infermiere nella gestione del Tight control nelle malattie reumatiche
  • Il Team Work infermieristico: ruolo della comunicazione interna al team e con il paziente
  • L’applicabilità delle raccomandazioni Eular nella real life

(R. Gagliardi)

Importante anche il ruolo dei discussant che hanno, con i loro interventi, riassunto i temi trattati rafforzando il valore dell’attività svolta quotidianamente dagli infermieri.

Un grazie per il loro contributo, oltre a tutti i relatori, va ai colleghi discussant:

  1. Giannetti, G. Maietta, G. Aversano, A. Pellegrino, S. Gori, C. Destefani, V. Bressan, E. Loschi, R. Bilancini

I feedback raccolti sono stati estremamente positivi perché in particolare molto apprezzati:

  • chiarezza degli obiettivi
  • finalità della Community Reum@Nurse
  • clima di partecipazione attiva e aggiungerei “passionale”
  • taglio teorico/pratico delle sessioni

Questo ha determinato un senso di appartenenza a questa “causa comune” che spero sia sempre più forte e si traduca nella volontà di tutti, anche di coloro che non hanno partecipato ma che leggeranno questo resoconto, di voler dare un contributo con idee e azioni finalizzate al rafforzamento della Community Reum@Nurse ma soprattutto per poter realizzare la figura “dell’Infermiere dedicato in Reumatologia”.

Ora dobbiamo costruire insieme l’evento del 2024 al quale arrivare con alcune iniziative e con la condivisione sulla bacheca che troverete all’indirizzo https://collegioreumatologi.it/rheumanurse/ sul portale Rheum@Nurse del CReI.

Il viaggio che ci attende non è facile ma se lo faremo insieme ci porterà alla meta.

Responsabile Infermieristica Community Rheu@nurse 

Ornella Mazzarella

Dal 1997 inizia il mio percorso professionale di Infermiera con contratti a tempo determinato con esperienze in area critica, chirurgica e chirurgica specialistica.
Dal 2001 contratto a tempo indeterminato presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Dal 2009 infermiera di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana direttore Prof.ssa Marta Mosca.

  • Tutor clinico e di simulazione per gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa.
  • Master di I Liv. “Metodologie e tecnologia a supporto dell’engagement e della comunicazione con il paziente” anno: 2020/2021 presso la Facoltà degli studi Niccolò Cusano di Roma conseguito in data 11/03/2022
  • Master in Management per le Funzioni di Coordinamento nell’Area delle Scienze delle Professioni Sanitarie Infermieristiche, Ostetriche e Infermieristiche Pediatriche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nel Luglio 2008.
  • Laurea di 1° Livello in Infermieristica nell’anno accademico 2002/2003 presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Diploma per Infermiere Professionale presso la scuola per Infermieri Professionali dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana conseguito in data 21/06/1996.

Nel corso di questi anni ho partecipato a numerose attività formative e di studio condotte nell’ambito professionale di appartenenza in qualità di relatore, discussant e moderatore durante lo svolgimento di corsi e congressi nazionali.

Nell’ambito del team sanitario di Reumatologia mi occupo di:

  • gestione di un ambulatorio infusionale
  • training educazionali per la corretta autosomministrazione di terapie biotecnologiche sottocutanee e device infusionali per la somministrazione di immunoglobuline sottocute
  • comunicazione finalizzata all’empowerment, engagement e alla corretta aderenza al processo di cura
  • educazione all’utilizzo di strumenti per il tight control
  • ambulatorio Virtuale di Reumatologia (Televisita e Telesalute)
  • condivisione con il pz dei vantaggi nell’aderire a un Patient Support Program (PSP).

Da giugno 2022 nomina a referente infermieristico nazionale del Collegio Reumatologi Italiani CReI.

Pubblichiamo l’audio-intervista di presentazione della Community Rheum@Nurse pubblicata dal sito FNOPI (www.infermiereonline.org): nell’intervento la Responsabile Infermieristica Ornella Mazzarella presenta il gruppo di lavoro e le finalità:

L’infermiere di reumatologia per fare la differenza

2° Corso Infermieri CReI 2023: le foto

0
Pubblichiamo le immagini dal 2° Corso Infermieri CReI 2023 svoltosi in seno al XXVI Congresso Nazionale CReI. 

Audio-intervista di presentazione della Community Rheum@Nurse

0
Pubblichiamo l'audio-intervista di presentazione della Community Rheum@Nurse pubblicata dal sito FNOPI (www.infermiereonline.org): nell'intervento la Responsabile Infermieristica Ornella Mazzarella presenta il gruppo di lavoro e...

Progetto CReI: “l’Infermiere dedicato in Reumatologia”

0
Alla luce dello scenario descritto, la società scientifica CReI, cogliendo l’importanza di tale figura professionale, l’added value di lavorare in team multidisciplinare con lo specialista Reumatologo e in sinergia medico/infermiere a supporto dei pazienti, potrebbe accogliere e sviluppare il Progetto “L’infermiere dedicato in Reumatologia”...

Tutte le foto dal 1° Corso Infermieri CReI 2022

0
Guarda le immagini scattate durante il corso, durante il XXV Congresso Nazionale del CReI