la Repubblica

La dottoressa Lucia Marotta, Fondatrice e Presidente di A.N.I.Ma.S.S. ODV – Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren – organizza la Settimana di Celebrazione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare di Sjögren Primaria Sistemica, che si svolge dal 21 al 28 febbraio 2022.

La Settimana si aprirà con il Convegno del 21 febbraio e la presentazione del libro “Il grave impatto sulla qualità della vita nelle persone con Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica”, in collaborazione con il Prof. Francesco Amaddeo Direttore del Dipartimento di Psicosomatica e Psicologia medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. L’Evento è stato patrocinato dal Centro Coordinamento Malattie Rare Regione Campania, dall’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare, dall’Ordine dei Medici di Salerno, dall’Asl di Salerno, dalla SIR, dal CReI, dal Comune di Salerno, dalla FOFI, dalla SIOH, dall’AIFI, dalla SIPPS, dalla FIMMG, dall’AMCI, da Omar, da Alleanze Malattie Rare, da Federfarma Salerno, dall’Ordine delle Ostetriche e dalla Cooperativa Moscati.

Si prosegue il 22 febbraio con il Convegno ECM “La Sindrome di Sjögren Primaria – Prima parte”, in collaborazione con il Direttore di Reumatologia dell’Ospedale Città della Salute e della Scienza di Torino Dr. Enrico Fusaro. Il 24 febbraio, si terrà il Corso Formativo per i Farmacisti, in collaborazione con la Presidente Dr.ssa Michela Soardi della Fondazione Farma Academy. Il 28 febbraio si concluderà la Settimana di Celebrazione con il Convegno “La riabilitazione nelle Malattie Rare: la Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica”, in collaborazione con il Presidente dell’A.I.F.I., Associazione Italiana di Fisioterapia, Dr. Simone Cecchetto.

 

Leggi l’articolo completo