Cari Amici e Colleghi,
È con grande piacere che annunciamo il XIX congresso del Gruppo di Studio di Reumatologia della Società Italiana di Pediatria, dal titolo “La Reumatologia Pediatrica a porte aperte: dalla culla alla transizione”, che si svolgerà a Palermo, dal 21 al 23 ottobre 2021.
L’attenzione per l’età evolutiva “dalla culla alla transizione”, da parte del Gruppo di Studio, si traduce in un impegno clinico e scientifico quotidiano al fianco del paziente e della sua famiglia, in stretta alleanza con le strutture ospedaliere, le associazioni, le istituzioni. Il Gruppo di Studio è cuore pulsante di questa strategia operativa e cooperativa, strutturata e animata dal costante impegno nel campo dell’aggiornamento scientifico, della ricerca e della formazione per i giovani.
È cardine dello spirito del congresso un’interazione costante e operativa con i pediatri di famiglia, alleati imprescindibili per una rete assistenziale efficace.
Abbiamo voluto ampliare lo sguardo su aspetti poco discussi di patologie note, sulle novità nel campo della reumatologia pediatrica, su problematiche emergenti anche legate alla pandemia da Coronavirus.
Quest’anno, scandito da dati epidemiologici di grande impatto sociale, ci impone scelte organizzative non prevedibili con largo anticipo, tuttavia pur sempre animate da un forte spirito di accoglienza e inclusione, che storicamente caratterizza la Sicilia e, in particolare, la nostra Palermo.
Ci incontreremo…a Palermo!