ROADMAP NELLA GESTIONE DEL DOLORE CRONICO. LOW BACK PAIN E RECUPERO FUNZIONALE, DOLORE DA ARTROSI, DOLORE NEUROPATICO LOCALIZZATO

550

Il corso FAD ha l’obiettivo di affrontare la gestione multidisciplinare del paziente con diverse tipologie di dolore: dal low back pain, che rappresenta il più frequente tipo di dolore muscoloscheletrico, al dolore da artrosi, al dolore neuropatico localizzato.
Per quanto siano disponibili molti studi focalizzati sulla valutazione della risposta clinica e della sicurezza degli analgesici oggi disponibili, la valutazione dell’impatto che queste terapie – anche con oppioidi forti – determinano sulla qualità di vita dei pazienti con dolore è un aspetto relativamente ancora nuovo, non incluso in maniera uniforme tra gli elementi valutati dal medico nella sua routine clinica.
L’obiettivo del percorso di formazione è quello di promuovere un approfondimento scientifico specifico sulle terapie farmacologiche e riabilitative mirate ad un miglioramento della qualità di vita e al recupero funzionale del paziente, che non possono prescindere da una tempestività di intervento in un contesto auspicabilmente multidisciplinare.

 

Iscriviti al corso FAD