Razionale
Le malattie reumatiche si esprimono con numerose manifestazioni cliniche, non solo articolari; sono malattie tra loro molto varie, di gravità differente, talvolta con una espressione sistemica.
Se è vero che alcune patologie degenerative, lentamente evolutive come l’artrosi e l’osteoporosi, colpiscono di più i soggetti anziani, è altrettanto vero che altre patologie reumatiche colpiscono persone di tutte le età, compresa la giovane età e l’infanzia; tra queste le malattie reumatiche infiammatorie e autoimmuni come l’artrite reumatoide, le spondiloartriti, le connettiviti. Esistono oltre cento malattie reumatiche, molto differenti fra loro per frequenza e gravità. Se non riconosciute e curate possono portare progressivamente a grave disabilità, con gravi ricadute personali, lavorative, sociali ed economiche.
Sia le patologie reumatiche di natura infiammatoria sia le terapie possono essere inoltre responsabili di un aumentato rischio cardiovascolare e osteoporotico. In questi casi l’esercizio fisico deve far parte del trattamento e integrarsi con la terapia medica finalizzata ad una cura complessiva della persona. La pratica dell’esercizio fisico nei pazienti affetti da patologie reumatiche può e deve essere incentivata, personalizzando l’attività in base alle caratteristiche del paziente e della patologia stessa. Il medico dello sport, dunque, valuta la condizione fisica di chi vuole effettuare attività sportiva o già la pratica a diversi livelli e fornisce i mezzi di prevenzione e cura di patologie cardiovascolari e dismetaboliche che spesso risultano in stretta correlazione alle patologie reumatiche.
La profilazione di un’adeguata attività sportiva è parimenti importante alla profilazione del paziente affetto da patologia reumatica nella scelta del trattamento farmacologico più opportuno.
Oggi, infatti, grazie ai progressi farmacologici la qualità di vita dei pazienti è nettamente migliorata ed è quindi indispensabile agire su fattori correttivi precoci e di mantenimento. Questo evento scientifico intende offrire un’occasione di aggiornamento e di confronto in tema di malattie reumatiche e medicina dello sport. L’incontro multidisciplinare è mirato ad approfondire la necessità di una gestione integrata tra le due specialità, affinché il percorso del paziente si giovi dei progressi della ricerca scientifica e delle competenze di tutti gli specialisti coinvolti.