Dal 01 gennaio 2022 al 01 maggio 2022 www.dynamicomeducation.it

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica immuno-mediata che interessa le articolazioni periferiche e/o assiali e che è tra le più frequenti comorbilità che si possono riscontrare nella psoriasi. La malattia infatti interessa circa il 30% dei pazienti psoriasici e nella maggior parte dei pazienti (circa 80%) la psoriasi precede l’eventuale sviluppo della artrite psoriasica, ponendo il dermatologo in una posizione privilegiata per cogliere l’esordio della malattia.

Tuttavia l’esordio dei sintomi è talora subdolo poiché segni e sintomi possono essere fugaci, mutevoli nel tempo e di non facile inquadramento per lo specialista dermatologo che può confonderli con altre patologie ad interessamento articolare.

E’ pertanto fondamentale l’interazione condivisa tra lo specialista dermatologo e reumatologo al fine di migliorare l’approccio diagnostico- terapeutico della artropatia psoriasica, consentendo di condividere protocolli terapeutici e follow- up a favore di una diagnosi sempre più precoce della artropatia psoriasica e di un ‘ottimizzazione della gestione terapeutica.

La finalità del corso sarà quella di illustrare finalità e vantaggi di tale approccio congiunto, illustrare l’organizzazione del modello dell’ambulatorio condiviso dermato-reumatologico dedicato del paziente e presentare la nostra casistica clinica.

 

Iscriviti al corso FAD