I pazienti hanno oggi un ruolo sempre più attivo e consapevole dei propri diritti, chiedono e devono partecipare alle decisioni terapeutiche. Cambia, di conseguenza, anche il ruolo del medico, che non si limita a trattare la malattia, ma deve tenere conto anche della pluralità delle esigenze, delle diverse caratteristiche e comorbidità che contraddistinguono i suoi pazienti.
L’attenzione si sposta, quindi, dalla dimensione esclusiva della malattia ad una più completa attenzione verso la persona. Se il rapporto tradizionale medico-paziente era di tipo paternalistico e sbilanciato, ora più che mai si sente l’esigenza di instaurare una relazione paritaria e reciproca tra queste due figure.
Per riuscirci, occorre conoscere e padroneggiare le tecniche di comunicazione interpersonale. Costruire un rapporto empatico con il paziente è fondamentale per un medico, il rapporto tra medico e paziente e la capacità di essere empatici ci garantisce un canale di comunicazione più intimo e personale, che rende più efficace il percorso terapeutico aumentando la consapevolezza, l’empowerment e la fiducia del malato e della famiglia. L’ambito della comunicazione è ancora relativamente giovane e poco esplorato in campo medico, tanto che non viene insegnato tra le discipline universitarie. Il progetto ‘Gioia’ nasce dalla volontà di colmare questa lacuna con iniziative volte a approfondire aspetti comunicativi essenziali che possono contribuire ad alimentare il rapporto medico-paziente e a generare questa empatia.

Il progetto che vede come ente promotore il Collegio Reumatologi Italiani si articola in due sezioni una dedicata al paziente e una ai medici.
Quest’ultima ha come filo conduttore quello dell’empatia, del comprendere il vissuto e lo stato emotivo del paziente instaurando cosi un rapporto solidale e allo stesso tempo professionale con i pazienti.


ENTE PROMOTORE:

Collegio Reumatologi Italiani (CReI) società scientifica senza fini di lucro che ha la mission di creare la cultura dell’assistenza della persona con malattia reumatica assicurando la creazione di una rete assistenziale omogeneamente distribuita su tutto il territorio nazionale.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

CRITERI DI AMMISSIONE

Il concorso è gratuito, aperto a tutti i medici reumatologi di ogni nazionalità, sesso ed età. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico e altre tecniche sperimentali). La scelta dello stile sarà libera ed a completa discrezione dell’autore purché coerente con gli obiettivi dell’iniziativa. Ogni autore potrà candidare una sola opera originale e inedita (cioè mai utilizzata in altre occasioni.

LINEE GUIDA PER L’ISCRIZIONE

Ogni autore potrà candidare un solo lavoro (fotografia) da portare a concorrere durante il Congresso Nazionale CREI che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 Giugno 2022.

L’opera (fotografia) deve mostrare un aspetto della vita dei pazienti affetti da malattie reumatologiche cosi come percepita dal medico. Le dimensioni MINIME dei lavori saranno 22×15 cm.
I lavori (in formato pdf, jpeg, bmp) dovranno essere inviati via mail alla Segreteria CReI entro e non oltre il 31/5/2022, accompagnati da:

  1. Nome e Cognome data di nascita e numero di telefono e mail dell’autore
  2. Una breve descrizione del lavoro.
  3. Una dichiarazione nella quale l’autore/autrice del lavoro, in caso di vincita del concorso, cede al CReI il lavoro e tutti i diritti ad esso connessi. Il CReI si impegna a citare sempre il nome dell’autore/autrice ogni qual volta utilizzerà il lavoro vincitore.

I file devono essere denominati come segue: nome e cognome del fotografo, titolo dell’opera (se presente), tutto separato da trattino basso. (es. Mario Rossi_01_La pioggia.jpeg).
Per motivi organizzativi NON SARANNO AMMESSI i lavori che arriveranno alla segreteria CReI dopo le ore 24.00 del 31/05/2022. Non   consentita alcuna firma (watermark) o altro segno di riconoscimento sovraimpresso all’immagine. Tutte le fotografie che presentano watermark saranno automaticamente escluse dal concorso.

DIRITTI E UTILIZZO DELLE IMMAGINI

L’autore vincitore del concorso cede al CReI il lavoro e tutti i diritti ad esso connessi. Il CReI garantisce che l’autore e l’associazione di appartenenza sarà sempre citato in ogni pubblicazione. CReI declina ogni responsabilità in caso di violazione del copyright e/o riferimenti non autorizzati a soggetti fotografati, incluse persone, oggetti e organizzazioni ritratti all’interno delle immagini fornite.


PREMIO

Una commissione apposita del CReI si riunirà una settimana prima del congresso e valuterà il miglior lavoro inviato.
Durante il Congresso Nazionale CReI 2022 verrà allestita nella sede congressuale una mostra con tutti i lavori inviati e verrà proclamato il vincitore/vincitrice del Concorso Fotografico. Il premio consisterà nell’ospitalità (iscrizione+viaggio e pernottamento) al congresso Nazionale CReI 2023. Tutti gli autori/autrici dei lavori selezionati per il Congresso Nazionale riceveranno un Diploma di partecipazione al Concorso Fotografico.


Calendario

01 Marzo 2022 – Apertura Iscrizioni
31 Maggio 2022 – Chiusura iscrizioni
25 Giugno 2022 – Annuncio vincitori

 

Scarica la locandina del concorso