Le malattie muscoloscheletriche sono tra le maggiori cause di morbilità e disabilità nella popolazione dei paesi occidentali. Il management di tali patologie è generalmente multimodale includendo terapia farmacologica, terapia conservativa ortopedica e/o riabilitativa e terapia chirurgica. L’evoluzione delle conoscenze patogenetiche e della tecnologia biomedica ha generato una notevole spinta innovativa nella cura di tutte le malattie dell’organismo, ma in particolare di quelle dell’apparato muscoloscheletrico.
Lo scopo principale della I Conferenza Internazionale di Ortopedia e Riabilitazione – Therapeutic Innovations in Musculoskeletal Disease, è di porre l’attenzione sulle nuove acquisizioni nel campo della fisiopatologia di processi biologici chiave, quali la modulazione del metabolismo e della consolidazione ossea, l’affascinante e complessa interazione tra muscolo e scheletro e tra tessuto osseo e tendineo.
Oggetto di specifica attenzione saranno le caratteristiche di un sostituto osseo ideale, le nuove frontiere della terapia delle malattie metaboliche dell’osso, in particolare dell’osteoporosi e dell’algodistrofia. Un’ampia parte della conferenza sarà dedicata alle novità tecnologiche che migliorano l’outcome della chirurgia ortopedica, sia in termini di strumentario che di materiali utilizzati, spaziando dalla chirurgia d’elezione, in particolare protesica, a quella traumatologica. Allo stesso modo saranno messe in luce le innovazioni tecnologiche che negli ultimi anni hanno permesso i grandi progressi della riabilitazione delle malattie neuro-muscolo-scheletriche come la robotica e la realtà virtuale.
La conferenza rappresenterà, quindi, un vero viaggio immersivo nelle realtà e nelle sfide tecnologiche che da oggi e nei prossimi anni cambieranno il mondo della terapia delle malattie muscolo-scheletriche.