Si rende noto che in esecuzione della deliberazione n. 217 di reg. del 09.02.2024, esecutiva, adottata dal Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 Pedemontana, con sede legale in Bassano del Grappa (VI) – Via dei Lotti, n. 40, è indetto un Avviso Pubblico, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo determinato, di DIRIGENTI SANITARI – Profilo Professionale: MEDICI – Disciplina: MEDICINA INTERNA – AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA’ MEDICHE da assegnare all’Ospedale nodo di rete con specificità montana Asiago.
TERMINE ULTIMO DI SCADENZA: 31 OTTOBRE 2024
REQUISITI GENERALI PER L’AMMISSIONE
a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea. Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 e dell’art. 25, comma 2, del D.Lgs. n. 251 del 19.01.2007, così come modificati dall’art. 7 della Legge n. 97 del 6.08.2013, possono altresì partecipare all’avviso:
a1) i famigliari dei cittadini indicatati alla lettera a) non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;
a2) i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
I cittadini stranieri devono essere in possesso dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza e avere una adeguata conoscenza della lingua italiana, che verrà accertata dalla commissione esaminatrice contestualmente alla valutazione della prova d’esame (D.P.C.M. 7.02.1994 n. 174);
I candidati dovranno allegare, direttamente nella procedura on-line, idonea documentazione comprovante i requisiti di cui ai predetti punti a1) e a2), che consentano ai candidati di partecipare al presente avviso (documento permesso soggiorno);
b) limiti di età: inferiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
c) idoneità fisica all’impiego per lo svolgimento delle mansioni specifiche del profilo professionale. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – sarà effettuato, ai sensi di quanto previsto dalle normative vigenti, a cura dell’Azienda U.L.S.S. 7 Pedemontana prima dell’immissione in servizio;
REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti o affini.
Saranno applicate le norme relative alle discipline equipollenti ed alle specializzazioni affini di cui ai Decreti Ministeriali 30.01.1998 e 31.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni. Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 483/1997, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, commi 547– 548 bis della L. 145/2018 e s.m.i. a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica, i medici regolarmente iscritti sono ammessi
3
alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all’esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata.
L’eventuale assunzione a tempo determinato dei medici specializzandi, risultati idonei ed utilmente collocati in graduatoria, è subordinata all’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti alla data di scadenza del presente bando.
Si precisa che l’assunzione a tempo determinato è subordinata alla previa sottoscrizione di apposito accordo fra Università e Regione Veneto (ex comma 548 bis, art. 1 L. 145/2018).
c) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale in uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I candidati che hanno conseguito titoli di studio all’estero dovranno allegare, a pena di esclusione, nella procedura on-line, idonea documentazione attestante il riconoscimento di tali titoli richiesti ai fini dell’ammissione, in conformità della vigente normativa nazionale e comunitaria.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo politico, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero siano stati licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo nazionale di lavoro.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all’Avviso.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’Avviso.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E INFORMAZIONI
Si rimanda alla lettura del bando ufficiale pubblicato e disponibile al link seguente: