Razionale
La Sindrome di Sjögren è una malattia infiammatoria sistemica e cronica, di carattere autoimmune di cui non sono ancora ben note le cause scatenanti. La malattia colpisce più frequentemente le donne, soprattutto fra i 30 e i 50 anni, con un rapporto maschi:femmine di 1:20.
La sindrome di Sjögren primaria è caratterizzata principalmente da secchezza orale e oculare, ma può coinvolgere anche altri organi e apparati, come il sistema nervoso centrale e periferico e le articolazioni. Quella secondaria si associa con lo stesso
corredo di segni e sintomi ad altre malattie reumatologiche, soprattutto alle connettiviti, ma anche all’Artrite Reumatoide.
La malattia primaria non solo è orfana dal punto di vista terapeutico, ma risente anche di una sottovalutazione dal punto di vista clinico ed epidemiologico.
Dal punto di vista clinico, è necessario allargare le conoscenze della malattia per potere identificare i pazienti affetti, sviluppare competenze nel Medico di Medicina Generale per individuare i sintomi di sospetto e favorire un approccio multidisciplinare.
Dal punto di vista epidemiologico, la diffusione e la condivisione da parte delle varie figure professionali coinvolte della classificazione della malattia è la modalità con cui andare verso la definizione dell’impatto epidemiologico, che tuttora risente delle incertezze diagnostiche.
Per maggiori informazioni consultare il:
Programma dell’evento