PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO E DELLA FACULTY
Nel nostro Paese il 10 per cento della popolazione è affetto da obesità ed il 40% da sovrappeso, ma le proiezioni dell’OMS entro 10 anni prevedono quasi un raddoppio della prevalenza di obesità che, sommata al sovrappeso, interesserà circa il 70% della popolazione. L’OMS stima che circa il 58% del diabete mellito, il 21% delle malattie coronariche e quote comprese tra l’8 ed il 42% di certi tipi di cancro siano attribuibili all’obesità. Sovrappeso e obesità rappresentano il quinto più importante fattore di rischio per mortalità globale e i decessi attribuibili all’obesità sono almeno 2,8 milioni l’anno nel mondo. Non sorprende, pertanto, che l’obesità abbia un drammatico impatto sulla qualità di vita dei pazienti.
Ciononostante, in molte aree della medicina e in diversi ambiti politico-decisionali si ritiene ancora che l’obesità sia un banale problema nutrizionale conseguente a scelte personali errate.
Il paziente con obesità, proprio a causa delle molteplici complicanze che l’obesità porta in svariati organi ed apparati, si rivolge spesso a specialisti per il trattamento di queste complicanze. Il medico specialista, oltre a trattare al meglio delle sue competenze le problematiche cliniche di sua pertinenza, dovrà anche ragionare sul ruolo che l’obesità può svolgere nella genesi o nell’aggravamento di queste problematiche e dovrà saper indirizzare il paziente verso percorsi adeguati di terapia dell’obesità. Tutto ciò senza incorrere da un lato nell’errore di attribuire semplicisticamente tutti i problemi clinici che il paziente porta con sé all’obesità, dall’altro senza chiedere semplicemente al paziente di perdere peso senza indicare un percorso terapeutico adeguato.
Il ciclo consta di 3 incontri webinars, ciascuno con accreditamento ECM individuale
Per maggiori informazioni, clicca qui:
Programma dell’evento