RAZIONALE
Il Congresso “CReI Sicilia 2019” ha come obiettivo primario un aggiornamento sui problemi della pratica clinica quotidiana del reumatologo. Vedrà coinvolti attivamente, oltre allo specialista reumatologo, le altre figure impegnate quotidianamente nella cura delle malattie reumatiche: il medico di Medicina Generale, il pediatra, l’ematologo, il fisiatra, l’ortopedico, il fisioterapista, lo psicologo, l’oncologo, lo pneumologo, l’infettivologo, l’internista, il farmacista, il patologo clinico, il radiologo, i pazienti e altri specialisti.
Il corso sarà articolato in varie sessioni, e saranno affrontati argomenti quali farmaci Biologici, biosimilari, small molecole, LES, sclerodermia, dolore, fibromialgia, artrite reumatoide, spondiloartriti, Osteoporosi, artrosi ed artropatie microcristalline. Saranno presenti anche i pazienti, con uno spazio dedicato per poter esprimere le loro problematiche. Una sessione sarà dedicata all’integrazione Ospedale-Territorio, con coinvolgimento dei medici di Medicina Generale, dei pediatri e degli specialisti ambulatoriali. Sarà occasione di confronto con altre figure specialistiche e saranno affrontati anche temi riguardanti il futuro della Reumatologia in Sicilia ed in Italia.
Il Responsabile Scientifico
Dott. Aldo Molica Colella
PROGRAMMA SCIENTIFICO
Scarica il programma dell’evento
INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione
DATA: 26 – 27 Aprile 2019
SEDE: Aula congressi Ospedale “Papardo”, Messina
CREDITI: ECM 10
PARTECIPANTI: 100
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Aldo Molica Colella
PRESIDENTI DEL CORSO: A. De Cata, A. Molica Colella, F. Ferracane
COMITATO SCIENTIFICO: A. Molica Colella, S. Vitanza, G. Corallo
DESTINATARI Medici Chirurghi specialisti in: Dermatologia e Venereologia, Medicina dello Sport, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Generale (Medici di famiglia), Oncologia, Ortopedia e Traumatologia, Patologia clinica, Radiodiagnostica, Reumatologia; Farmacisti ospedalieri, Farmacisti territoriali; Fisioterapisti (massimo 20); Psicologi (massimo 10)
ACCREDITAMENTO ECM: Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio frequentare il 90% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova
di apprendimento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certicato riportante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute verifiche.
OBIETTIVO FORMATIVO: Linee Guida – Protocolli – Procedure
MODALITÀ D’ISCRIZIONE:
Inviare la scheda tramite fax al numero 095 7461360 oppure compilare il modulo d’iscrizione online accedendo alla pagina prossimi eventi del sito www.av-eventieformazione.it.