“I migliori auguri di buon lavoro al Presidente On. Giorgia Meloni, al neo-Ministro della salute Prof. Orazio Schillaci e alla neo-Ministro delle disabilità dott.ssa Alessandra Locatelli”
Siamo certi che sapranno con la loro competenza rilanciare e tutelare il nostro fragile SSN assicurando ai cittadini servizi sanitari e sociosanitari di alta qualità, innovativi, di prossimità e fortemente integrati con uno sguardo attento e prioritario alle fragilità, cronicità e alla disabilità.
Il Collegio Reumatologi Italiani è pronto al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni a cui offriamo tutto il nostro impegno ed esperienza perché finalmente possa essere realizzato un nuovo sistema di assistenza reumatologica che preveda lo sviluppo di percorsi di cura altamente personalizzati calati in una rete di setting assistenziali diversi gestiti in modo integrato sia a livello ospedaliero che nel territorio e che permettano la presa in carico dei pazienti da parte di equipe multi professionali e multidisciplinari.
Perché si possa realizzare un tale obiettivo in linea con quanto richiesto dal PNRR e dal DM77 è fondamentale il reclutamento di nuovo personale.
All’aumento delle borse di studio di specialistica necessariamente deve seguire l’aumento delle opportunità di lavoro.
Deve essere permesso ai giovani reumatologi di esercitare la propria disciplina uscendo dal limbo dell’attesa di concorsi, dell’esser costretti ad optare ad altri ambiti specialistici o dall’emigrare all’estero per poter lavorare.