16-17 settembre 2022 Gargnano (BS)

Seminario con approccio student-centred sul perfezionamento dei metodi di conduzione di uno studio clinico o di una revisione sistematica e della successiva presentazione in forma di articolo scientifico per una rivista di ambito biomedico.

In queste due giornate i partecipanti avranno la possibilità di discutere il proprio progetto di ricerca con un gruppo di esperti metodologi,
statistici e clinici, che ricoprono importanti ruoli editoriali e scientifici a livello nazionale e internazionale.

La mentorship riguarderà aspetti metodologici inerenti alla pianificazione e conduzione di uno studio clinico e di una revisione sistematica e alla stesura del relativo articolo scientifico per la sua pubblicazione.

Gli obiettivi sono: fornire ai partecipanti suggerimenti che permettano di migliorare il disegno di studio prescelto, riducendo il rischio di potenziali errori sistematici e aumentando la rilevanza clinica dei risultati; migliorare la pianificazione e la conduzione delle analisi statistiche, il reporting dei metodi e dei risultati dello studio. Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso discussioni collegiali multidisciplinari, nel corso delle quali saranno illustrate le valutazioni del gruppo di esperti e stimolate anche quelle tra pari, ovvero tra i discenti partecipanti.

Programma dell’evento