Dal 15 febbraio al 15 luglio 2022 www.dynamicomeducation.it

Razionale

Nel corso degli ultimi anni le conoscenze sui meccanismi fisiopatologici, in particolare dell’impegno osseo,delle poliartriti infiammatorie e della osteoartrosi si sono meglio chiarite sia per quanto riguarda la fisiopatologia della perdita ossea che dal punto di vista epidemiologico.
Oggi è anche meglio noto come il meccanismo fisiopatologico del danno cartilagineo in corso di osteoartrosi veda implicato l’osso sub-condrale.
Esistono diversi approcci terapeutici che consentono di limitare il danno osseo e il convegno, alla quale partecipano i più importanti esperti internazionali del settore, consentirà un aggiornamento di queste problematiche.

Un aspetto attuale è il corretto utilizzo dei farmaci biotecnologici, anche alla luce della disponibilità dei farmaci biosimilari, che ha risotto il costo globale di queste terapie.
La gestione delle patologie metaboliche dell’osso è un problema rilevante sia per i pazienti, che sono affetti da fratture da fragilità che per la società. I loro costi, sia in termini di sofferenze individuali che di costi economici per la società sono molto elevati. Per questi motivi è indispensabile migliorare le strategie preventive.

Verrà anche trattate le Poliartriti, malattie con un importante impegno sistemico, causa di un notevole impatto sanitario e sociale. Oggi, grazie alla diagnosi precoce e ad una opportuna gestione delle nuove opportunità terapeutiche, come i farmaci biotecnologici e gli inibitori delle JAK-chinasi, è possibile gestire efficacemente la patologia e ottenere, nella maggior parte dei casi, una remissione clinica.

 

Iscriviti al corso FAD