16-17 ottobre 2020 Torino

Le malattie reumatiche rappresentano la condizione cronica più diffusa nella popolazione italiana, la prima causa di assenza dal lavoro e la seconda per invalidità.
Molteplici turbe metaboliche risultano strettamente correlate alle patologie reumatiche, con gravi ripercussioni su qualità della vita e disabilità dei pazienti se non tempestivamente investigate e adeguatamente corrette. Recenti dati di letteratura mostrano una f requente associazione tra malattie reumatiche infiammatorie e disturbi metabolici. In particolare, la Sindrome Metabolica (SM) è stata rilevata più frequentemente nell’artrite reumatoide (AR), nell’artrite psoriasica (AP) e nel LES. È stata provata l’esistenza di una correlazione tra flogosi e SM, rafforzando l’ipotesi che l’attività di diverse patologie reumatiche possa risentire di tale comorbidità.

Le patologie reumatiche spesso rispondono con successo alla terapia della malattia endocrina di base, e, viceversa, la soppressione dell’attività della malattia reumatica spesso comporta un beneficio non soltanto nella prevenzione delle alterazioni invalidanti e della disabilità funzionale, ma anche nella riduzione del rischio di SM che, a sua volta, porta ad un declino di morbidità e mortalità.

Alla luce di queste complesse interconnessioni, l’approccio clinico-diagnostico a pazienti con disturbi reumatici e metabolici diventa sempre più impegnativo, rendendosi vieppiù necessarie competenze interdisciplinari. Per rispondere a tali esigenze abbiamo invitato ad un confronto diversi esperti dell’argomento, al fine di offrire un percorso di aggiornamento efficace, in grado di riunire informazioni cliniche e fisiopatologiche secondo un connubio vincente e proficuo.

 

Consulta il programma dell’evento