Gestione del dolore cronico in reumatologia

25-27 Ottobre 2017 Desenzano del Garda

Il sintomo dolore rimane uno degli aspetti clinici più significativi e più comuni per il reumatologo. Molti dei pazienti che afferiscono ai nostri ambulatori giungono per questo motivo e il compito dello specialista è ovviamente quello di porre la diagnosi e soprattutto di comprendere quale tipo di dolore e quali terapie proporre al paziente.

Il fine di questo corso è proprio quello di mettere in grado lo Specialista e lo Specializzando di Reumatologia di definire e quantificare il dolore nei pazienti affetti da patologie reumatiche; di discriminare tra dolore nocicettivo, neuropatico, da sensibilizzazione centrale e misto; di educare il paziente affetto da dolore cronico e di definire il concetto di auto-trattamento; di impostare un piano terapeutico che comprenda gli aspetti farmacologici e non.

Nello specifico, ogni giornata di corso prevede delle sessioni pratiche con l’utilizzo di manichini viventi ad eccezione della sessione sulle tecniche di terapia infiltrativa intraarticolare che richiederà in aggiunta l’impiego di un ecografo e di modelli anatomici. Si tratteranno durante il corso le valutazioni clinimetriche, gli aspetti psicologici e riabilitativi e si approfondiranno anche argomenti controversi come le terapie complementari e alternative e la relazione tra dolore e aspetti radiografici.

Scarica il programma dell’evento