5° Congresso Nazionale della Società Italiana di GastroReumatologia

12-13 Ottobre 2018 Roma

L’apertura del Congresso sarà caratterizzata da una Lettura Magistrale riguardante le conoscenze della Nutrizione Clinica, elementi oggi sempre più rilevanti per raggiungere una più corretta ed efficace gestione delle patologie croniche, come quelle gastroenterologiche e reumatologiche.

Si porrà poi l’attenzione sul microbiota intestinale, attraverso una sessione che vedrà a confronto due illustri professionisti che, in modo provocatorio e sicuramente coinvolgente per la platea, esporranno le ragioni favorevoli e sfavorevoli sull’utilità dello studio del microbiota stesso per la più profonda comprensione e gestione di alcune malattie infiammatorie croniche, argomento oggi molto dibattuto e, forse, anche un po’ di moda.

Un ulteriore argomento di grande attualità che verrà svolto nella prima giornata congressuale riguarda alcuni aspetti della Medicina di Genere: verranno esaminate e discusse eventuali differenze di genere sia sul decorso delle malattie gastroreumatologiche che sulla risposta terapeutica ai farmaci biotecnologici.
Ci sarà poi una sessione interattiva dedicata a quei marcatori diagnostici e prognostici che potrebbero consentire una “medicina di precisione” delle malattie croniche autoimmuni che oggi viene considerata il “Sacro Graal” nella gestione di questi pazienti.

Altro argomento di interesse non solo medico, ma anche sociale, è quello che verrà svolto in corso di apertura dei lavori durante il secondo giorno del Congresso: fertilità, gravidanza ed allattamento. Come comportarsi per gestire e trattare correttamente i pazienti durante queste speciali condizioni di vita?
anche la gestione della fase di transizione, momento delicato di passaggio dalla fase pediatrica a quella adulta, merita opportuna attenzione onde evitare che ci si trovi in pericolosi vuoti di offerta professionale e di adeguata relazione di aiuto.

 

Scarica il programma