Le malattie reumatiche nelle loro diverse forme, presentano un alto impatto sia economico che sociale e quindi il sospetto e la diagnosi precoce di una di esse permette dii ridurre la mortalità, la co-morbidità e anche i costi dovuti alle eventuareli recidive. In questi termini la collaborazione tra Reumatologo e Radiologo acquista un’importanza sempre maggiore relativamente a procedure condivise di snellimento del Decision Making. In particolare se il Radiologo e il Reumatologo interagiscono sin da subito, per definire quale scelta compiere tra i diversi approcci di imaging da adottare in relazione alla patologia e al distretto articolare (o extra-articolare) interessato, possono individuare la strategia più adatta al quadro clinico considerato e peculiare per ogni singolo paziente.
Il progetto si compone di una serie di moduli legati al concetto di Decision Making condiviso in Reumatologia, ciascuno dedicato a un distretto anatomico all’interno dei quali i Radiologi e Reumatologi si confrontano in uno scambio dinamico di know-how.
Visto il successo delle precedenti iniziative, tenutesi a Lecce e Torino, e l’esigenza sempre più imprescindibile di un confronto tra le due specialità, si è pensato di continuare a rendere questo evento itinerante e nello specifico di organizzarlo nella città di Bologna. Le tematiche che verranno affrontate saranno il rachide cervicale, il bacino, il ginocchio per ciò che concerne le articolazioni e i vasi per l’interessamento sistemico.
Anche il setting dell’evento è stato pensato per rendere interattive ed evidence-based le sessioni di lavoro confrontandosi sui casi clinici.
Il progetto continua ad avere tutti i requisiti per essere vissuto in modo partecipato e tale da incrementare il bagaglio tecnico-scientifico dei Radiologi e dei Reumatologi che saranno coinvolti.