NUOVE FRONTIERE NELLA GESTIONE CLINICO-TERAPEUTICA DELLA COLANGITE BILIARE PRIMITIVA

870

La Colangite Biliare Primitiva (CBP) è una malattia cronica, autoimmune del fegato che interessa i piccoli dotti biliari. Si manifesta con un’incidenza di 5.3 casi per 100.000 abitanti all’anno ed ha una prevalenza di 28 casi ogni 100.000 abitanti, con un numero totale stimato di 13-14.000 individui interessati dalla patologia. La CBP interessa con particolare prevalenza le pazienti di sesso femminile ( 90%), in una età compresa per lo più tra i 35 e 60 anni.

In seguito al miglioramento dei percorsi diagnostici si è osservato un incremento delle nuove diagnosi di CBP presso i centri di epatologia. Tuttavia, l’ipotesi di un reale incremento di incidenza di nuovi casi non può essere esclusa.

Ad oggi sono a disposizione terapie di prima e seconda linea efficaci per rallentare la progressione della patologia. Ai fini del successo terapeutico rimane fondamentale la diagnosi precoce, l’inizio della terapia più adeguata e il monitoraggio continuo del paziente e della sua evoluzione clinica. Un aspetto fortemente discusso è l’utilizzo di tecniche non invasive ed invasive, come gli esami bioptici, per valutare l’evoluzione clinica della malattia. Obiettivo del corso è quello di favorire il confronto e la condivisione di un approccio diagnostico-terapeutico ottimale per la gestione ed il monitoraggio del paziente con CBP.

 

Iscriviti al corso FAD