La gestione delle Patologie Respiratorie Croniche nell’interazione Ospedale-Territorio

692

Razionale

è con estremo piacere che la Segreteria Scientifica della Società Italiana di Pneumologia Interdisciplinare (SIPI) ha organizzato il 1° Seminario congiunto SIPI – CREI – SUMAI – CARD su “La gestione delle patologie respiratore croniche nell’interazione Ospedale-Territorio” che si svolgerà a Benevento nei giorni 15, 16 e 17 dicembre 2022. Tale evento, il primo dopo la nascita della Società SIPI il 16 Ottobre 2021 a Monopoli (BA), rappresenta la volontà concreta di un ampliamento di orizzonti in maniera interdisciplinare e con protocolli di intervento congiunto con altre Società Scientifiche, in un’ottica di ottimizzazione e di integrazione dei percorsi socio-sanitari Ospedale-Territorio.

L’interdisciplinarità deve essere vista come modello di integrazione con progetti di ricerca e di formazione permanente nell’ambito della Medicina Respiratoria, per promuovere l’aggiornamento professionale, favorire lo sviluppo di percorsi clinico-assistenziali e linee di indirizzo in tutti gli ambiti di interesse pneumologico, ma possibilmente sempre in collaborazione con le altre società scientifiche e con le istituzioni sanitarie governative e non.

Il Seminario SIPI cercherà, insieme alle altre Società Scientifiche aggregate SUMAI, CARD, CREI, di affrontare tematiche di interesse sociale e clinico-assistenziale, per una Pneumologia che dovrà essere molto più Interdisciplinare sia in ambito Ospedaliero che Territoriale. Per sviluppare tali argomenti è importante capire come il PNRR si porrà con la sanità futura e quali potrebbero essere i PDTA più rispondenti a tali problematiche assistenziali. Inoltre, nelle sessioni previste verranno discussi e sviluppati temi a forte impatto epidemiologico come l’asma, la BPCO, l’insufficienza respiratoria e la Sars-Cov-2, oltre che le fibrosi polmonari ed i disturbi respiratori del sonno. Non da ultimo, si discuterà anche di grandi problematiche sociali come l’inquinamento atmosferico, la tubercolosi e la gestione del long-covid nel tempo.

Il tutto con una visione interdisciplinare sia a livello ospedaliero, con la recentissima implementazione delle terapie sub-intensive respiratorie, che a livello territoriale, con il potenziamento di una Pneumologia che possa gestire al meglio le patologie respiratorie in aumento nel mondo. Infine, obiettivo prioritario di tale evento, è proprio una concreta divulgazione e condivisione delle attuali conoscenze scientifiche per una corretta gestione dei pazienti da parte di tutti gli Specialisti e Generalisti coinvolti, in modo sempre meno empirico e possibilmente con un approccio combinato, a partire da una visione pneumologica interdisciplinare più moderna ed attuale.

 

Consulta il programma dell’evento