Sul numero 4 di OK Salute e Benessere ora in edicola (Aprile 2023) si parla di Fuoco di Sant’Antonio (Herpes Zoster), di incidenza della patologia, sintomi, diagnosi, terapie e vaccini. Ad oggi i vaccin (esistenti in due forme ZVL e RZV, applicate a seconda dell’età e delle condizioni di salute del paziente) rappresentano la migliore arma di prevenzione e protezione contro questa malattia che ogni anno, in Italia, colpisce circa 6,5 persone su 1000 nella fascia d’età sopra i 50 anni.
Nell’articolo interviene la presidente CReI, Dott.ssa Daniela Marotto, sottolineando inoltre l’importanza della comunicazione collegata a questa specifica patologia: nonostante sia molto diffusa e invalidante l’Herpes Zoster è a tutt’oggi poco conosciuto e spesso sottovalutato: occorre sensibilizzare la popolazione sul tema diffondendone la conoscenza, le possibili complicanze e le opportunità di salute e tutela offerte dai vaccini. In questo senso opera CReI in linea con il messaggio di Italia Longeva (associazione istituita dal Ministero della Salute) e con l’hashtag #MiVaccinoNonMiAccendo.
Nelle immagini seguenti il testo completo dell’intervento della Dott.ssa Marotto su OK Salute e Benessere. Cliccare sulle immagini per una migliore consultazione.