6° INCONTRO DI REUMATOLOGIA
PERCORSI INNOVATIVI E MEDICINA DI PRECISIONE
Capaccio Paestum, 12 – 13 aprile 2024
Hotel Ariston – Via Laura 13
Responsabili scientifici: Patrizia Amato, Daniela Marotto

Razionale
Carissimi colleghi e colleghe il genere e l’oncologia in reumatologia saranno le due tematiche che si affronteranno nell’incontro di quest’anno.
È nota ormai l’esistenza di una diversa prevalenza delle malattie reumatiche (MR) tra donne e uomini, di una diversa percezione, presentazione clinica e progressione di malattia.
Ma c’è ancora tanto da lavorare soprattutto sulla differente risposta alle terapie anche in relazione alle numerose comorbidità che accompagnano la maggior parte delle nostre malattie autoimmuni sistemiche.

La farmaceutica, grazie al progresso delle conoscenze biotecnologiche e di biologia cellulare, dispone oggi di farmaci innovativi, come i biologici ed i Jak inibitori che vanno personalizzati per garantire appropriatezza, nell’accezione più allargata del termine.
Tuttavia i farmaci tradizionali non sono caduti in disuso.

Valuteremo insieme le caratteristiche degli uni e degli altri e perché possono essere entrambi molto utili soprattutto in relazione al genere.

L’effetto del genere sulla funzione riproduttiva con particolare riferimento alla fertilità di coppia e la PMA, l’effetto del genere sulla presentazione clinica e sulla progressione di malattia in riferimento ad alcune malattie reumatiche come l‘osteoartrosi e l’osteoporosi, l’effetto del genere sulle comorbilità nelle malattie reumatiche con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari e la sarcopenia saranno alcuni dei temi che verranno approfonditi grazie alla competenza e sinergia di specialisti delle varie branche della medicina.

Ampio spazio verrà riservato e dedicato all’associazione tra malattie reumatiche ed oncologia che vedrà a confronto reumatologi, oncologi, radiologi, fisiatri e anatomopatologi.