Le malattie reumatiche sono oltre 250 e comprendono sia patologie degenerative, quali l’osteoartrosi e l’osteoporosi che patologie infiammatorie croniche, quali le artriti, le connettiviti e le vasculiti.
La corretta presa in carico del paziente reumatico deve prevedere un team costituito da più figure professionali che garantisca al paziente un migliore accesso alle cure e un’assistenza sanitaria e sociosanitaria continuativa e totale. Pertanto il modello della presa in carico presuppone per i professionisti la necessità di adottare una modalità operativa multidimensionale e multidisciplinare.
In un sistema particolarmente complesso come quello sanitario, la costruzione di percorsi e programmi che si prefiggano un’adeguata presa in carico del malato reumatico richiede un’attenzione particolare ma rappresenta una strategia sicuramente efficace che si rifletterà positivamente sul SSN sia nel breve che nel lungo termine permettendo una migliore assistenza e una riduzione dei costi socio sanitari. Nell’ambito di quest’ottica si inserisce il corso dedicato agli infermieri
del Collegio Reumatologi Italiani, società che fa di una corretta e migliore assistenza ai malati reumatici sull’intero territorio nazionale la sua mission.
L’infermiere ha un ruolo fondamentale nel fornire un contributo nella gestione e nel mantenimento di una buona qualità di vita del paziente, nell’ organizzazione della rete di assistenza reumatologica non solo in quanto rappresenta l’interfaccia tra medico e paziente ma perché svolge un ruolo di coordinamento tra i diversi nodi della rete stessa.
Il corso si propone, attraverso una serie di dirette webinar seguite da discussioni sugli argomenti trattati, di approfondire le conoscenze sui singoli aspetti delle patologie reumatologiche, su temi controversi e dibattuti, su problematiche emergenti in particolare quelle connesse con la preparazione e somministrazione delle terapie.